Le Druidesse

01 Agosto 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sylvhia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Le Druidesse




    null



    Nell'antica società celtica Druidi e Druidesse erano parte di una élite intellettuale, la cui conoscenza e formazione li poneva come sacerdoti della religione celtica. La loro formazione normalmente durava oltre 20 anni e consisteva nella memorizzazione di letteratura, poesia, storia, e il diritto celtico, così come l'astronomia.

    I Druidi erano mediatori per il loro popolo, compivano sacrifici, interpretavano i segni per trarne auspici o presagi, e presiedevano le cerimonie religiose. Essi credevano che l'anima morisse con il corpo, ma passasse ad un altro. Con l'avanzare dell'età incanutivano; indossavano tuniche bianche e su queste, mantelli di lino prezioso e cinture di bronzo. I loro piedi erano scalzi.


    null



    Il vischio e la quercia erano per loro simboli importanti . In realtà, la parola druido deriva dalla parola quercia, che in gaelico è Darach e in greco Drus. Secondo i resoconti di Plinio "Per i Druidi non vi era niente di più sacro del vischio e l'albero che lo porta, supponendo sempre che l'albero sia una quercia.

    Sceglievano boschetti di querce solo per amore per l'albero, e non eseguivano mai alcun rito senza che fosse presente un ramo di essa".

    La Mitologia Irlandese è popolata da una serie di druidi femminili, o druidesse, che spesso condividono la magia e ruoli di primo piano delle loro controparti maschili. Bodhmall e Tlachtga sono due esempi.


    null



    Bodhmall o Bodmall è uno dei custodi infanzia di Fionn Mac Cumhaill nel ciclo Fenian della mitologia irlandese. Lei è una druidessa e sorella del padre di Fionn Cumhal, e sia lei e il suo socio Liath Luachra sono noti come grandi guerrieri.

    La storia di Bodhmall compare nei racconti d'infanzia di Fionn. Quando Cumhal viene ucciso da Goll mac Morna, sua moglie Muirne teme per la sicurezza del loro figlio. Bodhmall e Liath Luachra andarono da lei per prendere il ragazzo e crescerlo nella foresta di Sliabh Bladhma.

    Gli insegnarono a cacciare, e lo accompagnarono in alcune delle sue prime avventure. Quando egli crebbe le notizie delle sue gesta si diffusero, le donne guerriere temettero che attirasse l'attenzione degli uomini di Goll. Lo allontanarono affinché trovasse la propria strada, avendogli insegnato tutto quello che conoscevano.


    null



    Tlachtga era potente una druidessa nella mitologia irlandese. Il suo nome è stato collegato a una collina, forse la collina di Ward, che fu sede di importanti feste in onore di Tlachtga nel Medioevo.

    Secondo la tradizione irlandese,Tlachtga era la figlia del druido Mug Ruith. Lei lo accompagnava nei suoi viaggi nel mondo, imparando i suoi segreti magici e scoprendo pietre sacre in Italia. Fu violentata dai tre figli di Simon Mago, il mentore di suo padre, e tornò in Irlanda, dove diede alla luce tre gemelli sulla collina che avrebbe portato il suo nome.


    null



    La nascita tripla è un tema comune nella mitologia celtica, e la sua morte di dolore e la costruzione di una fortezza sulla sua tomba fanno eco alla storia di Macha, una dea dell'antica Irlanda, associata con la guerra, i cavalli, la sovranità ed i siti di Armagh e Eamhain Mhacha nella Contea di Armagh, che portano il suo nome.

    La collina di Tlachtga è associata con la collina di Ward nella contea di Meath, e le sue celebrazioni rivaleggiavano con quelle di Tailtiu. La cerimonia principale presso Tlachtga era l'illuminazione dei fuochi invernali di Samhain (1 novembre).

    Il forte di forma circolare costruito sulla collina è stato associato non solo con i re di Mide, ma anche con Munster . Il sito,nella cultura popolare dell'Irlanda medievale, era conosciuto , come un luogo dove era stata vista la macchina volante di Mug Ruith, e dove Ruaidri Ua Conchobair ( re di Connacht dal 1156 al 1186 e Grande Re d'Irlanda dal 1166 al 1183) aveva tenuto un raduno di massa nel 1168.

    Un' altra druidessa era Birog, una druidessa dei Tuatha Dé Danann, che svolse un ruolo chiave in un racconto popolare raccolto da John O'Donovan nel 1835, in il guerriero Fomori Balor, per vanificare una profezia che prediceva che sarebbe stato ucciso dal suo stesso nipote, imprigionò la sua unica figlia Eithne nella torre di Tory Island, lontano da qualsiasi contatto con gli uomini.


    null




    *Attenzione* - "La presente traduzione (e/ o contenuto ) è a cura di Sylvhia in esclusiva per "I Nove Mondi Forum". In caso di diffusione integrale o parziale è obbligatorio riportare il link della fonte originale e i dovuti crediti".




    www.unc.edu/celtic/catalogue/femdruids/
    http://en.wikipedia.org/wiki/Druidess_(Celtic_Mythology)
     
    Top
    .
0 replies since 1/8/2014, 06:57   386 views
  Share  
.