Hitchcock fa provare paura a un paziente in stato vegetativo - Canada

18 Settembre 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *Astrella
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Hitchcock fa provare paura a un paziente in stato vegetativo - Canada




    null



    La paura è l'istinto più naturale degli esseri viventi.
    Utilizzando tecniche di scansione cerebrale, i ricercatori canadesi hanno scoperto che iun uomo in stato vegetativo da 16 anni ha dato cenni di attività cerebrale davanti ad un film di Hitchcock.

    I partecipanti allo studio hanno guardato un cortometraggio diretto dal regista inglese, un breve filmato di 8 minuti dal titolo "Bang! You’re Dead" tratto dal ciclo "Alfred Hitchcock presenta".

    L'episodio racconta la storia di un bambino che punta la pistola contro i propri parenti ignaro del fatto di avere tra le mani un’arma vera e non un giocattolo.


    null



    Tutti i presenti durante la visione hanno mostrato un modello comune di attività cerebrale sincronizzato, anche il paziente.
    La risposta del cervello dell'uomo, non solo suggerisce che egli era consapevole, ma anche che ha capito il film.


    null



    Quando si parla di stato vegetativo si tende a pensare ad una persona praticamente priva di coscienza.
    In realtà si tratta di una condizione in cui un individuo pur non essendo in evidente stato di coscienza, non risponde agli stimoli esterni ma riesce ad aprire gli occhi spontaneamente, presenta un ciclo di sonno-veglia disorganizzato e alcuni riflessi fisiologici.


    null



    "Per la prima volta, si dimostra che un paziente con livelli sconosciuti di coscienza è in grado di monitorare e analizzare le informazioni dell'ambiente nello stesso modo in individui sani" ha spiegato la dottoressa Lorina Naci,
    ricercatrice presso la University of Western Ontario.

    I loro risultati avranno implicazioni di ampia portata per lo studio e il trattamento delle persone in stato vegetativo nel futuro.


    Fonte: http://www.diregiovani.it/rubriche/fotogal...ura-attivita.dg
     
    Top
    .
0 replies since 18/9/2014, 12:16   59 views
  Share  
.