Salar de Uyuni il più grande Deserto di Sale del Mondo- Bolivia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sylvhia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salar de Uyuni il più grande Deserto di Sale del Mondo- Bolivia






    Salar de Uyuni si trova nell'Altopiano della Bolivia in Sud America ed è la più grande distesa di sale del mondo con un'estensione di 10.582 chilometri quadrati. È situato nei dipartimenti di Potosí e Oruro in Bolivia a sud-ovest, nei pressi della cresta delle Ande ed è ad un'altitudine di 3.656 metri sul livello del mare. L'Altopiano si è formato durante il sollevamento delle Ande e comprende laghi di acqua dolce e marina, nonché saline ed è circondato da montagne che non offrono sbocchi di drenaggio.

    Uyuni landsat.JPG
    "Uyuni landsat". Licensed under Public domain via Wikimedia Commons.



    La storia geologica del Salar è associata a una trasformazione sequenziale di laghi più vasti. Nel periodo da 30.000 a 42 mila anni fa, la zona era parte di un lago preistorico gigante, il Lago Minchin. La sua età è stata stimata dalla datazione al radiocarbonio di conchiglie provenienti da sedimenti affioranti e scogli di carbonato e varia a seconda dei risultati degli studi. Il Lago Minchin (dal nome di Juan B. Minchin di Oruro), si trasformò nel paleolago Tauca con una profondità massima di 140 metri , e un'età stimata tra 13.000 e 18.000 o 14.900 e 26.100 anni, a seconda della fonte. Il più giovane lago preistorico era il Coipasa, che è stato datato al radiocarbonio tra 11.500 e 13.400 anni fa. Quando prosciugò, lasciò alle spalle due laghi moderni, il Lago Poopó e il Lago Uru Uru, e due grandi deserti di sale, il Salar de Coipasa e il più grande Salar de Uyuni. Il Salar de Uyuni si estende per 10.582 chilometri quadrati, che è circa 100 volte più grande del lago salato di Bonneville negli Stati Uniti. Lago Poopó è un vicino di casa molto più grande lago Titicaca. Durante la stagione delle piogge, il Titicaca straripa e l'acqua finisce nel Lago Poopó, che, a sua volta, inonda Salar De Coipasa e Salar de Uyuni.

    Poopo 1991.jpg
    "Poopo 1991". Licensed under Public domain via Wikimedia Commons.

    ( Poopó Lake )


    Lago Uru Uru Bolivia Satellite map 67.09971W 18.png
    "Lago Uru Uru Bolivia Satellite map 67.09971W 18" by NASA - Nasa WorldWind. Licensed under Public domain via Wikimedia Commons.

    (Uru Uru Lake)


    Il fango che giace sotto la superficie del Salar de Uyuni è interstratificato con sale e saturato con acqua salata. La salamoia è una soluzione satura di acqua, cloruro di sodio, cloruro di litio e cloruro di magnesio. È coperto da una crosta sale solido a spessore variabile tra decine di centimetri e pochi metri. Il centro del Salar contiene alcune "isole", i resti delle cime di antichi vulcani sommersi durante l'era del lago Minchin. Essi comprendono insolite e fragili strutture simili al corallo e depositi, costituiti spesso da fossili e alghe.


    L'area ha una temperatura relativamente stabile con un picco a 21 ° C da Novembre a Gennaio e un minimo di 13 ° C nel mese di Giugno. Le notti sono fredde tutto l'anno, con temperature comprese tra -9 e 5 ° C . L'umidità relativa è piuttosto bassa e costante per tutto l'anno (30 a 45%). La piovosità è bassa, da 1 a 3 millimetri al mese tra Aprile e Novembre, ma può aumentare fino a 70 millimetri nel mese di Gennaio. Tuttavia, escluso Gennaio, anche nella stagione piovosa non si superano i 5 giorni di pioggia al mese.

    Salar significa "salina"in spagnolo. Uyuni ha origine dalla lingua Aymara e significa "Recinto(involucro); Uyuni è anche il nome di una città che funge base per i turisti che visitano il Salar
    Una leggenda Aymara narra che le montagne Tunupa, Kusku e Kusina, che circondano il Salar, erano dei giganti. Tunupa aveva sposato Kusku, ma Kusku fuggì da lei con Kusina. Addolorata Tunupa iniziò a piangere, mentre allattava suo figlio. Le sue lacrime si mescolarono al latte e formarono il Salar. Molti abitanti considerano Tunupa una divinità importante e dicono che il il nome del luogo dovrebbe essere Salar de Tunupa piuttosto che Salar de Uyuni.

    Isla Incahuasi





    Si tratta di uno sperone collinare e roccioso che si trova nel bel mezzo del Salar de Uyuni
    Incahuasi ha una superficie totale di 24,62 ettari (61 acri) e ospita giganteshi cactus (Trichocereus Pasacana) e un centro turistico. Ci sono insolite e fragili strutture simili al corallo e depositi, costituiti spesso da fossili e alghe. E' ciò che resta della cima di un antico vulcano, che è stato sommerso quando la zona era parte di un lago preistorico gigante, circa 40.000 anni fa.



    Isla del Pescado




    Le guide turistiche locali riportano che deve il suo nome "Isola Pesce" alla sua conformazioe che assomiglia appunto alla sagoma di un pesce.


    *Attenzione* - "La presente traduzione (e/ o contenuto ) è a cura di Sylvhia in esclusiva per "I Nove Mondi Forum". In caso di diffusione integrale o parziale è obbligatorio riportare il link della fonte originale e i dovuti crediti".





    http://en.wikipedia.org/wiki/Salar_de_Uyuni
     
    Top
    .
0 replies since 16/11/2014, 18:24   132 views
  Share  
.