La Storia di George Africanus : Lo Schiavo Che Divenne Imprenditore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sylvhia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La Storia di George Africanus : Lo Schiavo Che Divenne Imprenditore





    La corretta data di nascita di George Africanus è sconosciuta ma è certo che morì il 30 Maggio del 1834 a Nottingham all'età di settanta anni. Secondo il suo certificato di morte probabilmente era nato probabilmente nel 1763 in un villaggio della Sierra Leone, che nel 1787 diventò colonia Britannica.
    Si pensa che George arrivò in Inghilterra all'inizio del 1766.
    Il 31 Marzo 1766 fu battezzato con il nome di George Scipio Africanus e descritto come ragazzo negro appartenente a Benjamin Molineux della Tenuta Molineux, della Collegiata di St.Peter a Wolverhampton.
    Aveva tre anni quando Molineux iniziò ad istruirlo. Dopo la morte di Benjamin Molineux, avvenuta nel 1772, il suo figlio maggiore, George Molineux, ereditò la proprietà e la responsabilità di crescere ed educare il ragazzo. Durante quegli gli anni probabilmente Africanus lavorò come domestico nella casa per poi diventare apprendista fonditore in una fabbrica di ottone.

    Africanus era ormai adulto quando di trasferì a Nottingham, un posto noto alla sua famiglia di adozione. Il nonno di Benjamin Molineux, Darcy Molineux (1652-1716), ricoprì la carica di Alto Sceriffo nella Contea di Nottingham nel 1687, e quella di Luogotenente Aggiunto della Contea di Nottingham tra il 1698 e il 1702. I Molineux erano originari di Treversal, vicino a Mansfield dove Il padre di George Molineux, John, visse durante la sua giovinezza prima che intorno all 1700 la famiglia si trasferisse a Wolverhampton.
    Probabilmente Africanus iniziò ad interessarsi a Nottingham dopo esserci passato mentre tornava dal funerale di un parente della sua famiglia adottiva, Sir William Molineux, Sesto Baronetto di Teversal che morì nel 1781. Forse erano transitati nel centro della città, che a quel tempo contava circa 18.000 persone e George rimase colpito dai bellissimi giardini e l'aspetto piacevole del luogo.



    All'età di ventuno anni, più o meno nel 1784, Africanus andò a vivere a Nottingham, nella Diocesi di St.Peter, dove incontrò una ragazza del luogo, Esther Shaw, e il 3 Agosto 1788 si sposarono nella Chiesa Parrocchiale di St.Peter. Ebbero sette figli ma solo una, Hannah, raggiunse l'età adulta.
    Nel 1793 Esther e Africanus, aprirono un'agenzia per il lavoro, " Il Registro dei Domestici di Africanus", con sede nella loro casa al numero 28 di Chandlers Lane. Forse le entrate dell'agenzia non erano sufficienti, poichè Africanus svolse contemporaneamente altri lavori. Infatti mentre nel Certificato di Matrimonio riportava che era un fonditore di ottone, gli elenchi del tempo lo qualificavano anche come cameriere e operaio.



    Nel 1825, nella Chiesa di St.Mary in Nottingham, sua figlia Hannah sposò l'orologiaio Samuel Cropper (1802-1886/7).
    Il Testamento di George Africanus rivela che egli non contento del matrimonio della figlia con l'orologiaio e i due vissero lontani fino alla sua morte nel 1834.
    Il censimento del 1841 riporta che Hannah e Samuel Cropper abitavano in Chandler Lane insieme alla madre di lei, la settantenne Esther, portava ancora avanti l'Agenzia di cui era l'unica proprietaria.

    Alla sua morte, il 12 Maggio 1853, sul Nottingham Review apparve questa notizia : "Ieri (Giovedì). La Signora Africanus, 85 anni, per oltre sessanta anni proprietaria del Registro dei Domestici sito in Chandler Lane..." Se il conteggio è corretto, si può dire che Esther lavorò nell'agenzia fin dal 1793.
    Africanus acquistò il nr.28 di Chandler Lane e le proprietà adiancenti in Bluchers Yard per 380 sterline il 24 Ottobre del 1829.

    Len Garrison (un pedagogista e storico che dedicò la propria vita a catalogare lo sviluppo e della storia dell'identità dei Negri Britannici e a promuovere i lavori dei giovani scrittori di colore), Direttore dll' Afro-Caribbean Family and Friends, si assicurò che Africanus fosse inserito nella mostra dedicata alla Comunità Negra che si tenne nel Castello di Nottingham nel 1993. Nonostante la lapide riportasse un'iscrizione, la tomba di George Africanus fu scoperta, dopo accurate ricerche, soltanto nel 2003 nel cimitero della Chiesa di St.Mary a Nottingham; la moglie riposa accanto a lui, i figli in una tomba vicina.



    *Attenzione* - "La presente traduzione (e/ o contenuto ) è a cura di Sylvhia in esclusiva per "I Nove Mondi Forum". In caso di diffusione integrale o parziale è obbligatorio riportare il link della fonte originale e i dovuti crediti".



    https://en.wikipedia.org/wiki/George_Africanus
     
    Top
    .
0 replies since 1/12/2015, 14:58   46 views
  Share  
.