NASA Marte: flussi oscuri confermano presenza di acqua

12 Febbraio 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *Astrella
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    NASA Marte: flussi oscuri confermano presenza di acqua




    marte3




    Caratteristiche superficie presenterebbero la possibilità di presenza di acqua liquida. Francia e Nasa in missione sul Pianeta Rosso nel 2016.




    NEW YORK (WSI) - La NASA ha dichiarato che le caratteristiche di alcune parti della superficie di Marte, note come 'flussi oscuri', potrebbero essere il più forte indicatore della possibilità dell'esistenza di acqua liquida sul pianeta.

    International Business Times riporta le parole dell'agenzia spaziale, seconda la quale questi flussi oscuri nelle regioni equatoriali.

    Si tratta di segni sottili su alcuni pendii di Marte, che compaiono quando le temperature sono più calde e che vanno sotto il nome di "Recurring Slope Lineae".

    L'autore principale dello studio, Lujendra Ojha, studente laureato presso il Georgia Institute of Technology negli Stati Uniti, utilizzando lo spettrometro di riconoscimento (CRISM) e la fotocamera Experiment (HiRISE), ha osservato con la sua squadra 13 siti con la presenza di RSL. I ricercatori hanno così scoperto minerali contenenti ferro con differenti stati di ossidazione.

    Secondo la NASA, qualsiasi spiegazione per questi cambiamenti stagionali nei livelli dei minerali solitamente richiede acqua. L'oscuramento quindi potrebbe essere dovuto all'umidità o ad un aumento di minerali di ferro.


    marte4

    Una zona della superificie di Marte in cui è stata rilevata presenza d'acqua





    Fonte: http://www.wallstreetitalia.com/article/16...a-di-acqua.aspx
     
    Top
    .
0 replies since 12/2/2014, 03:26   45 views
  Share  
.